INFORMATIVA SULLA PRIVACY
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 del GDPR - REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
A seguito dell'iscrizione all'associazione o della consultazione dei siti ad essa collegati possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai sensi deLL'ART. 13 del GDPR - REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI a coloro che si iscrivono all'Associazione Sportiva Dilettantistica Agatsu A.s.d. - Aikikai Carpiano attraverso moduli cartacei o che compilano form presenti sul sito e/o che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica al sito www.aikikaicarpiano.it
L'informativa è resa solo per il sito dell'associazione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Agatsu A.s.d. - Aikikai Carpiano, con sede a Carpiano (Mi), Italia, viale Europa n. 2, nella persona del Legale rappresentante pro tempore Andrea Marco Bruto, nel seguito identificato come "Titolare".
Luogo del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta e sono curati solo dal presidente pro tempore, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Finalità e modalità del trattamento dei dati
Di seguito, riepiloghiamo tutte le operazioni da noi svolte che implicano raccolta, conservazione e/o elaborazione dei Suoi dati personali, e gli scopi che perseguiamo con ciascuna di esse.
a. raccolta e conservazione dei Suoi dati personali al fine della fornitura dei servizi offerti dall'associazione tramite il sito https://www.aikikaicarpiano.it e per fornire all'Autorità Giudiziaria le informazioni eventualmente richieste
b. utilizzo occasionale dei dati personali da Lei forniti attraverso i form di contatto allo scopo di rispondere a quesiti o richieste di contatto
c. raccolta, conservazione ed elaborazione dei Suoi dati personali per scopi amministrativi, compresa l'eventuale trasmissione per posta elettronica e/o cartacea di comunicazioni inerenti le finalità istituzionali e associative, incluse comunicazioni su attività associative, ed utilizzo dei dati forniti per finalità organizzative didattiche.
Quali procedure contro la violazione di dati sono in atto
I dati personali sono trattati con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; le procedure di trattamento potranno essere sia automatizzate che manuali.
Specifiche
misure di sicurezza (password e backup) sono osservate per prevenire
la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non
autorizzati.
I dati vengono utilizzati solo per scopi associativi
e mai, per nessuna ragione, ceduti a terzi per fini commerciali o
altro, tranne nel caso di legittime richieste da parte dell'autorità
giudiziaria.
I dati raccolti nel libro soci, tenuto in forma esclusivamente cartacea, vengono utilizzati solo per le attività oggetto di obbligo legislativo in materia di A.s.d. per l'identificazione dei soci stessi oltre che per la fruizione delle attività sociali, al fine di garantire la presenza presso tali attività dei soli soci.
Le richieste di associazione in formato cartaceo ed i documenti correlati vengono archiviate in apposito contenitore inserito in armadio chiuso a chiave in una stanza protetta da allarme, al cui accesso è abilitato esclusivamente il Titolare.
Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo
a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono,nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine,errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi. Le statistiche anonime (dati aggregati) sull'uso del sito potrebbero essere comunicate ad enti e/o soggetti esterni a scopo di rendicontazione ed, in ogni caso, non a scopo di promozione commerciale.
b. Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio
facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica tramite le
apposite form ai referenti indicati su questo sito comporta la
successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati
personali inseriti nella missiva.
Sono incluse le form di
richiesta contatti all'Associazione gestite tramite Webnode
Form.
Evase le richieste di contatto nessun dato sensibile viene
memorizzato.
c. Schede cartacee di registrazione
Le schede di registrazione vengono manipolate il tempo strettamente necessario all'inserimento del nominativo e dei dati necessari per obbligo di legge nel registro dei soci, ed all'emissione della tessera associativa. I dati vengono altresì utilizzati per le comunicazioni verso la sede territorialmente competente dello CSEN Ente di promozione sportiva del Coni per l'affiliazione e la sottoscrizione di polizza assicurativa obbligatoria
d. Cookie
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. L'uso di cosiddetti cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cosiddetti cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. L'uso di cookies persistenti (non di sessione) è finalizzato esclusivamente al miglioramento della fruibilità del sito ed alla semplificazione delle modalità di interazione con lo stesso. E' possibile modificare le impostazioni del vostro browser in modo che i cookies persistenti non possano essere ricevuti. Il rifiuto di ricevere tali cookies può, tuttavia, limitare la possibilità di interagire con il sito.
e.Contenuto incorporato da altri siti web
Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati di altri siti web si comportano esattamente nello stesso modo in cui il visitatore ha visitato l'altro sito web.
Questi siti web possono raccogliere dati su di te, utilizzare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti, e monitorare l'interazione con quel contenuto incorporato.
Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nelle form presenti sul sito per poterne usufruire.
Diritti dell'interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che per Sua comodità riproduciamo.
a. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
b.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
•
dell'origine dei dati personali
• delle finalità e modalità
del trattamento
• della logica applicata in caso di trattamento
effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
• degli
estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2
•
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di
responsabili o incaricati.
c.
L'interessato ha diritto di ottenere:
•
l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l'integrazione dei dati
• la cancellazione, la trasformazione
in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in
relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati
• l'attestazione che le operazioni di
cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per
quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono
stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale
adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi
manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
d.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
•
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo
riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
• al
trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di
materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di
ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
• I diritti
di cui all'articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza
formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un
incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
•
La richiesta, rivolta al Responsabile, può essere trasmessa anche
mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.
Responsabile del trattamento e Titolare
Agatsu A.s.d. - Aikikai Carpiano
Viale Europa n. 2 Carpiano (Mi)
Presidente Pro Tempore - Andrea Marco Bruto - Tel. +393355312994
info@aikikaicarpiano.it